Corso di Alta Formazione

Diaframma e postura: teoria e pratica

della ginnastica respiratoria

Il nostro corso di alta formazione ha lo scopo di dare una conoscenza profonda della rieducazione respiratoria,  costruito per comprendere il ruolo cruciale del diaframma e dei muscoli respiratori all'interno di un percorso di rieducazione posturale che avrà come fine il mantenimento del tono muscolare, della mobilità e del benessere globale della persona.

Attraverso una visione integrata tra anatomia, biomeccanica e percezione corporea, i partecipanti saranno guidati nell’analisi del respiro non solo come atto meccanico, ma come elemento centrale della dinamica posturale e del dialogo tra catene e distretti muscolari.

La parte teorica del corso sarà dedicata alla comprensione delle interconnessioni anatomiche e funzionali tra il diaframma ed il sistema tonico posturale, l'analisi dei muscoli inspiratori ed espiratori, e la valutazione dei principali compensi e disfunzioni, spesso trascurati,

a causa di un uso scorretto del respiro.

Grande spazio verrà dedicato alla pratica, vero cuore pulsante del corso, dove i discenti saranno coinvolti in una serie di esercitazioni guidate, individuali  e a coppie,  partendo dal principio che non si può trasmettere una buona respirazione se non si è compresa e metabolizzata in prima persona. 

Gli esercizi si focalizzeranno su percezione e consapevolezza respiratoria, esplorazione del respiro come strumento per ritrovare mobilità, esercizi propriocettivi antigravitari per restituire tono, allineamento e fluidità del corpo.

Attraverso questi strumenti, la ginnastica respiratoria non si limita al miglioramento della funzione polmonare, ma si estende alla riprogrammazione posturale, al recupero della mobilità articolare e alla regolazione delle tensioni psicosomatiche. 

Verrà inoltre sperimentato come il respiro, se guidato correttamente, possa diventare mezzo terapeutico e preventivo con risultati immediati e duraturi.

Tutti gli esercizi saranno spiegati, provati, adattati e integrati in base ai diversi assetti posturali rendendo il corso un laboratorio dinamico e coinvolgente pensato per fornire strategie concrete, trasferibili e subito applicabili nella propria attività professionale.

Programma del corso

08.30

Registrazione partecipanti, saluti ed informazioni generali sulla giornata


09.00 – 11.00

-Diaframma: anatomia e connessioni anatomiche limitrofe 

-Chinesiologia dei muscoli inspiratori ed espiratori  

-Diaframma e catene muscolari 

-Relazione diaframma/postura e le sue influenze sulla colonna vertebrale


11.00 – 11.30

Coffee Break


11.30 – 13.00

Prima sessione pratica svolta dai corsisti

- Osservazione del respiro in ortostatismo

- Analisi Posturale statica in relazione alle diverse disfunzioni del respiro

13.00

Pausa Pranzo


14.30 – 15.30

Seconda sessione pratica svolta dai corsisti

-Esercizi di propriocezione respiratoria 

-Il torace: percezione, rilascio, espansione, mobilizzazione emitorace


15.30 – 16.00

Coffee Break


16.00 – 18.00

Terza sessione pratica svolta dai corsisti

-Esercizi di ginnastica respiratoria 

-Esercizi respiratori abbinati alla mobilita’ lombare e pelvica 

-Esercizi respiratori per il comparto viscerale 

-Esercizi di equilibrio abbinati alla respirazione

-La respirazione abbinata ai vari esercizi di ginnastica posturale

-Esercizi di autotrattamento diaframmatico


18.00 – 18.30

Domande e consegna degli attestati di partecipazione 

al corso

Docente: Alessandra Rizzo

Alessandra Rizzo dopo il diploma a Verona presso l’Accademia Superiore di Canto Moderno e Jazz  con indirizzo didattico si la laurea nel 2013 in Canto Jazz presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V.Bellini” di Catania.

Frequenta nel 2016 il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna (sede di Ravenna) e la sua tesi “ Il Cerchio imperfetto” riceve menzione speciale

al Convegno internazionale “La Voce Artistica”.


Appassionatasi sempre più al rapporto voce-corpo frequenta la Scuola di formazione in Tecniche di Riequilibrio Posturale ad approccio globale Raggi Method e frequenta nello specifico il corso “Voce e Canto tra Diaframma e Postura”.

Prosegue il suo percorso formativo laureandosi in Scienze Motorie e conseguendo  il Master in Posturologia e Biomeccanica presso l’Università degli Studi di Palermo.


Nel 2019 fonda, a Gravina di Catania, il LabVo.C.E. - laboratorio voce, corpo ed emozioni, primo centro siciliano dedicato totalmente alla didattica della voce, mettendo la posturologia al servizio del professionista vocale.

Nel 2021 è docente del Corso di Alta Formazione “Circle Singing Educational” presso l’Università degli Studi di Bologna sede di Ravenna e chairman al Convegno internazionale “La Voce Artistica” e relatrice su “Circlesinging e Discipline Sportive”.

Inoltre con le Dottoresse Veronica Farnararo e Serena Fontanel, ha tenuto masterclass su Respiro, Voce e Postura per i conservatori di Lecce, Trapani e Rovigo.

Porta avanti anche il progetto “VocalMente”, percorso dedicato a chi vuole esplorare la propria voce in modo autentico, attraverso il corpo, la respirazione, le emozioni e al servizio di  attività di team building per varie aziende italiane.

Attualmente è docente "Metodo Raggi" per il corso di riequilibrio posturale e respiratorio dedicato ai professionisti della voce artistica

Iscriviti al corso

Select...

Perchè iscriversi a questo corso

Diventerai il professionista specializzato di riferimento in una nicchia di mercato ancora poco sfruttata dagli  operatori del settore.

Avrai la possibilità di sviluppare collaborazioni con gli altri professionisti che grativano intorno al mondo della salute e del benessere, aumentando di conseguenza il numero dei clienti gestiti.

Renderai il tuo lavoro dal punto di vista economico molto più profittevole perché sarai in grado di migliorare in maniera tangibile la postura di ogni cliente, distinguendoti rispetto alla media per  l'alta frequenza dei risultati ottenuti e l'ottima qualità del servizio offerto.

Cosa avrai per sempre frequentando questo corso

I PDF DI TUTTE LE SLIDE

TUTTE LE VIDEOREGISTRAZIONI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

TUTTI I VIDEO DEGLI ESERCIZI SVOLTI NELLA PARTE PRATICA

Per avere un idea concreta dello spessore della nostra formazione, guarda il webinar di Alessandra qui sotto!!!

E' una parte del programma del corso

Destinatari e numero di partecipanti

Il corso è aperto soltanto a 12 iscritti ed essendo di alta formazione, prevede un programma avanzato sull'argomento e quindi è rivolto solo a Laureati in Scienze Motorie, Fisioterapisti, Logopedisti, studenti laureandi (3° anno) e studenti del corso di laurea specialistica delle rispettive facoltà.

Modalità d'iscrizione

Questo corso, come tutti i nostri corsi, non è aperto a tutti!!!

Per potervi accedere bisogna riempire il  FORM che troverete in fondo a questa pagina e riceverete in automatico  una mail a cui bisogna rispondere allegando il certificato di laurea o il certificato di iscrizione al proprio corso di laurea.

Una volta inseriti i dati e validato il titolo, riceverete una ulteriore mail con le coordinate bancarie per poter effettuare il pagamento sia della quota associativa annuale che del contributo di partecipazione al corso.

Data e sede del corso

21 Febbraio 2026

Rehab-Fit

Centro di Riabilitazione e Posturologia

Via Messina, 248/A

95127 - Catania

VAI ALLA SEDE DEL CORSO

Contributo di partecipazione al corso 

PROFESSIONISTI - €250

STUDENTI - €200

Iscriviti al corso

Select...

 Il corso è interamente curato e gestito dall'AssociazioneEFA - Esercizio Fisico Adattato Copyright 2026 - Esercizio Fisico Adattato