Alessandra Rizzo dopo il diploma a Verona presso l’Accademia Superiore di Canto Moderno e Jazz con indirizzo didattico si la laurea nel 2013 in Canto Jazz presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V.Bellini” di Catania.
Frequenta nel 2016 il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna (sede di Ravenna) e la sua tesi “ Il Cerchio imperfetto” riceve menzione speciale
al Convegno internazionale “La Voce Artistica”.
Appassionatasi sempre più al rapporto voce-corpo frequenta la Scuola di formazione in Tecniche di Riequilibrio Posturale ad approccio globale Raggi Method e frequenta nello specifico il corso “Voce e Canto tra Diaframma e Postura”.
Prosegue il suo percorso formativo laureandosi in Scienze Motorie e conseguendo il Master in Posturologia e Biomeccanica presso l’Università degli Studi di Palermo.
Nel 2019 fonda, a Gravina di Catania, il LabVo.C.E. - laboratorio voce, corpo ed emozioni, primo centro siciliano dedicato totalmente alla didattica della voce, mettendo la posturologia al servizio del professionista vocale.
Nel 2021 è docente del Corso di Alta Formazione “Circle Singing Educational” presso l’Università degli Studi di Bologna sede di Ravenna e chairman al Convegno internazionale “La Voce Artistica” e relatrice su “Circlesinging e Discipline Sportive”.
Inoltre con le Dottoresse Veronica Farnararo e Serena Fontanel, ha tenuto masterclass su Respiro, Voce e Postura per i conservatori di Lecce, Trapani e Rovigo.
Porta avanti anche il progetto “VocalMente”, percorso dedicato a chi vuole esplorare la propria voce in modo autentico, attraverso il corpo, la respirazione, le emozioni e al servizio di attività di team building per varie aziende italiane.
Attualmente è docente "Metodo Raggi" per il corso di riequilibrio posturale e respiratorio dedicato ai professionisti della voce artistica